Ripartiamo con la preparazione da Moena
Sta per terminare il periodo di riposo e per fronteggiare le novità del calendario agonistico, da lunedì 11 ripartiamo con la preparazione dalla splendida cornice di Moena, fata delle Dolomiti (continua…)
Come consuetudine, anche quest’anno, ho scelto di ripartire, con la preparazione fisica e tecnica del gruppo di atleti che quotidianamente seguo nell’alveo della Sezione delle Fiamme Oro Livorno, dal meraviglioso Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato, sede delle discipline olimpiche invernali del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro.
La montagna dal canto suo, offre, oltre alle condizioni climatiche e ambientali ottimali, degli spunti non trascurabili per la crescita spirituale di giovani atleti in formazione. E, a Moena, anche grazie al contatto con gli operatori che vivono e lavorano quotidianamente nel Centro, in uno stato di continuo aggiornamento per la salvaguardia della vita umana nelle condizioni più estreme, trovare esempi utili a capire il significato di certi concetti molto frequenti anche in ambito sportivo, non è affatto difficile.
Negli aspetti più pratici, tuttavia, lo spostamento degli impegni in calendario sia a livello nazionale che internazionale, tanto per i giovani, quanto per gli atleti più evoluti, approntato dalla Fie e di conseguenza dalla Fis, ci ha necessariamente costretti a rivedere i programmi di periodizzazione degli allenamenti, per i quali il Prof. Massimo Paganucci ha già pronto un piano dettagliato delle attività che a Moena andremo a svolgere.
Fare previsioni sulla stagione che verrà non è una cosa che, in questa fase, stimola più di tanto il mio interesse. Quello cui auspico, invece, è che ognuno dei ragazzi che seguo, resti attento al proprio percorso di crescita umano e sportivo, per evitare dispersioni di energie che sarà molto più utile conservare per i momenti importanti che verranno.