Fine degli impegni, ma la stagione e' gia' iniziata!
Ieri, con il Mondiale disputato a Mosca da Edoardo Luperi, ho finito di trepidare per questa stagione. Di fatto, nonostante questo, dal 9 luglio scorso siamo già al lavoro per preparare la prossima (continua...)
Sono stato molto attento quest'anno a cercare di mantenere l'attenzione su dei particolari che mi hanno dimostrato, durante il susseguirsi dei mesi, essere stati quelli giusti. Quelli che da tempo cercavo! Posso dire che il beneficio è ricaduto sull'intera attività che, con i miei collaboratori, abbiamo svolto.
Le energie profuse a livello logistico ci hanno permesso di ristrutturare la sala della Sezione delle
Fiamme Oro a Livorno, che oggi si presenta a chi ha la fortuna di potercisi allenare come uno spazio ultra sicuro, privo di barriere, funzionale sia per l'attività olimpica che per quella paralimpica, incastonato in una sala attrezzata per la preparazione atletica degna di un centro di preparazione olimpica.
Nonostante i molti impegni, ho mantenuto vivo il riapporto con il Liceo Enriques a indirizzo sportivo, sposando le finalità dell'istituto, che si prefigge l'obiettivo di formare una classe di figure professionali che in futuro dovranno elevare il livello degli operatori sportivi.
Nel solco di quanto fatto fino a oggi, ho mantenuto l'attività rivolta ai ragazzini provenienti da situazioni sociali difficili e/o disagiate, ed è stato impegnativo ma, al tempo stesso, molto importante aprire anche l'attività paralimpica. In più ho visto crescere tantissimo l'interesse nei nostri confronti da parte di realtà straniere molto prestigiose e di grande ambizione.
Per il resto, i risultati agonistici sono sotto gli occhi di tutti. In vetta spicca la stagione di Edoardo Luperi, che con una serie di ottime prestazioni, tra cui il podio in CdM a S.Francisco e il bornzo agli Europei di Montreux, si è insediato tra i migliori dieci fiorettisti del pianeta e ciò rappresenta, un grande stimolo per lui e per tutti coloro che ci lavorano, perché è ancor più doveroso - a questo punto - impegnarsi per arrivare a giocarsi qualcosa di importante il prossimo anno, che ci saranno le Olimpiadi a Rio de Janeiro.
Inoltre, a cascata sono stati bravi Alessandro Paroli e Olga Calissi che hanno chiuso la stagione con una medaglia al collo, vinta con le rispettive squadre alle Universiadi di Gwangju. Ma non dimentico il bronzo di Giorgia Marazzini al GPG di Riccione, che mi fa pensare che sia sulla buona strada anche questa giovanissima fiorettista nella quale, da tempo, vedo grandi potenzialità. Così come ho potuto apprezzare i miglioramenti di Michele Del Macchia sul piano umano, che presto si tramuteranno in termini agonistici e la grande voglia di tornare a dire la sua di Tommaso Lari, ancora alle prese con qualche passaggio in termini di maturazione sportiva.
Sono, inoltre, molto contento del clima ambientale che chi frequenta la nostra realtà può percepire. Questo è merito di tutte le persone che lo gestiscono e che sanno con estrema competenza dove, e, quando intervenire per far si che questo stato di salute possa rimanere inalterato.
Approfittando del momento in cui Edoardo Luperi è stato invitato a prepararsi per i Mondiali di Mosca dalla Federazione, io le mie ferie le ho già consumate e sono, insieme ai miei collaboratori - nonostante il caldo di questi giorni - di nuovo al lavoro, perché la nuova stagione è già alle porte. Dal 10 al 22 agosto riprenderemo la preparazione dal Centro di Addestramento Alpino di Moena e al rientro svolgeremo il nostro bellissimo Camp Internazionale a S.Vincenzo a cui saranno presenti i nostri migliori tiratori pronti a scambiare - con chi vorrà venire da fuori - divertimento, amicizia e tanta, sana e piacevolissima scherma.
Buona estate a tutti, Amici che mi seguite!